Stai cominciando ad affacciarti al mondo dell'ecologia? Vuoi dare anche tu il tuo piccolo contributo alla salvaguardia dell' ambiente, ma non sai da dove cominciare e cosa fare?
Ecogravity ti può aiutare!

Non grandi rivoluzioni, ma piccoli cambiamenti alla portata di tutti.

La differenziata: farla, e farla bene

>> venerdì 16 gennaio 2009

Spesso mi è capitato sentir uscire dalle bocche delle persone lamentele riguardo la differenziata (parlo del mio comune, ovvero quello di Cagliari). Ci si lamenta sopratutto del fatto che i cassonetti siano chiusi e che i rifiuti debbano essere buttati attraverso le apposite fessure, spesso troppo piccole per contenere lo scarto del cittadino

.
Succede quindi che si creino delle vere e proprie montagne di scartumi che oltre a ingombrare la strada, danno un tocco estetico decisamente poco graziato.
Quindi ecco intervienire una campagna del comune, che ci invita a fare uno sforzo a non creare simili orrori per le strade. Lo slogan afferma: "Non lasciarlo per strada, cadrà nell'indifferenza". e quindi entrando nello specifico ci da dei suggerimenti:


QUANDOCONFERISCI I RIFIUTI DEVI FARE ATTENZIONE A:

Scegliere il cassonetto giusto per ogni tipologia, chiudere bene i sacchetti e rispettare gli orari per il conferimento. Se il cassonetto è momentaneamente pieno, fai un ulteriore sforzo e cercane uno vuoto nelle vicinanze. Riduci il più possibile il volume di ciò che butti: schiaccia gli scatoloni, imballaggi e le bottiglie di plastica. Non lasciare mai i rifiuti fuori dal cassonetto perchè altrimenti tutto andrà nell'indifferenziata e il tuo sforzo per la divisione sarà stato inutile.



Questo è il messaggio che lo slogan vuole farci arrivare. Bisogna ammettere che non essendo ancora un'abitutine per tutti, chiedere questi ulteriori sforzi può rivelarsi scoraggiante per i differienzatori. Personalmente mi sento di dissentire dal caso del cassonetto chiuso, ma queste sono le loro regole, è purtroppo si sa, come si suol dire sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico, e se facciamo uno sforzo per aiutare il pianeta con questa raccolta, allora tanto vale farlo fino in fondo.

Hai trovato interessante questo articolo? Allora non perdere tempo e iscriviti ai feed di EcoGravity cliccando qui. Verrai aggiornato costantemente su tutte le novità.

0 commenti:

Posta un commento

Ultimi Articoli

Cos'è EcoGravity

Ecogravity è un blog focalizzato sui comportamenti alternativi per evitare consumi e preservare la natura e l'ambiente che ci circonda. Cerca quindi di informare, e spiegare tramite concetti semplici, quello che può non apparire chiaro alla vista e all'udito di tutti, e che invece riguarda ognuno di noi da vicino.

  © Blogger template Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP