Stai cominciando ad affacciarti al mondo dell'ecologia? Vuoi dare anche tu il tuo piccolo contributo alla salvaguardia dell' ambiente, ma non sai da dove cominciare e cosa fare?
Ecogravity ti può aiutare!

Non grandi rivoluzioni, ma piccoli cambiamenti alla portata di tutti.

Guida ai simboli di Pericolo

>> venerdì 2 gennaio 2009


Quante volte vi sarà capitato di vedere nel retro di qualche confezione di detersivo o spray insetticida dei simboli arancioni?! Il significato di alcuni di questi è facilmente intuibile, ma di altri può sfuggirci.

 

Sono simboli di rischio chimico che vengono stampati sulle etichette dei prodotti chimici e che servono ad indicare i rischi a cui si è sottoposti nel maneggiarli. I simboli sono di colore nero in un quadrato arancione incorniciato di nero.


Ecco quindi che può tornare utile uno specchietto, che ci aiuti a ricordare il significato corrispondente ad ogni simbolo:




Nocivo NOCIVO (Xn): sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo, possono implicare rischi, per la slute, di gravità limitata, e raramente la morte.

irritante IRRITANTE (Xi): sostanze o preparazioni non corrosive che, al contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose possono espletare un'azione irritante.


esplosivo ESPLISVO (E): sostanze, preparazioni o prodotti che possono esplodere in determinate condizioni come: urti, calore, scintille.


Tossico TOSSICO (T), MOLTO TOSSICO (+T): sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o penetrazione nella pelle, possono implicare rischi gravi, acuti o cronici, e anche la morte.


Corrosivo CORROSIVO (C): sostanze chimiche che causano la distruzione dei tessuti viventi e/o materiali inerenti.


Pericoloso Ambiente PERICOLOSO PER L'AMBIENTE (N): sostanze nocive per l'ambiente acquatico e per l'ambiente terrestre (fauna, flora, atmosfera) o che a lungo termine hanno effetto dannoso.


infiammabile INFIAMMABILE (F), ESTREMAMENTE INFIAMMABILE (+F)

: sostanze infiammabili in presenza di fonti di accensione (ad esempio fonti di calore).


Comburente COMBURENTE (O): sostanze ossidanti che possono infiammare materiale combustibile o alimentare incendi già in atto rendendo più difficili le operazioni di spegnimento.



CONSIGLIO: Questi simboli ci mettono sull'attenti, evitando dei pericoli per noi stessi, ma ci suggeriscono anche il danno che possono causare all'ambiente. teniamoli bene a mente.


0 commenti:

Posta un commento

Ultimi Articoli

Cos'è EcoGravity

Ecogravity è un blog focalizzato sui comportamenti alternativi per evitare consumi e preservare la natura e l'ambiente che ci circonda. Cerca quindi di informare, e spiegare tramite concetti semplici, quello che può non apparire chiaro alla vista e all'udito di tutti, e che invece riguarda ognuno di noi da vicino.

  © Blogger template Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP